Nasce dall’esigenza di creare idee per la comunità accademica dell’Università della Calabria con l’obiettivo di rendere maggiormente piacevole la vita nel Campus.

 

Nasce da esperienze dirette, da sensazioni vissute, dal dialogo con gli studenti, dalla volontà di ‘pensare’ dalla loro prospettiva, vivendo I loro spazi e cercando di intuire gli agi e i disagi del loro vivere giornaliero. Il benessere giornaliero crea l’immagine di un luogo. Un luogo vissuto come un Campus ha, come priorità di attenzione, gli aspetti sociali rapportabili ai servizi, alla cura degli ambienti e allo scambio di esperienze. Idee in Azione vorrà creare piccole opportunità per incontrarsi e creare dei percorsi naturali verso una giusta vivibilità e una piacevole coesione sociale e culturale.

 

Il Campus, vorrà creare piccole opportunità per incontrarsi, in alcuni momenti della giornata, con calma in piccoli spazi che offriranno luoghi di accoglienza che possano essere il percorso naturale verso una giusta vivibilità e una piacevole coesione sociale e culturale. L’Università trasmette cultura. Deve, quindi, sapere accogliere il pubblico e incoraggiare gli studenti, principalmente quelli internazionali, alla conoscenza del territorio. E’ necessaria, quindi, la creazione di semplici presupposti che accompagnino gli studenti verso la città e il territorio circostante.

 

La voce e lo sguardo degli studenti sugli aspetti più significativi della vita accademica è fondamentale per capire il Campus dalla loro prospettiva. Portare a conoscenza delle comunità del territorio e internazionali le attività culturali organizzate dall’Ateneo è fonte di crescita comune. La comunicazione partecipativa nel Campus e tra il Campus e il territorio sarà valorizzata.