Orto botanico

In collaborazione con il settore Museo di Storia Naturale della Calabria e Orto Botanico.

 

Sin dagli inizi delle riunioni creative, durante le attività di brainstorming, è emersa la necessità del team di diffondere un paradigma eco-friendly nelle proprie azioni. Le motivazioni alla base di questa scelta sono le più variegate: la ricerca della bellezza ed equilibrio, l'importanza di un futuro lontano da inquinanti, un nuovo modo di guardare al concetto di vita.

 

L'Orto Botanico nasce nel 1982, grazie alla volontà e l'impegno del Prof. Giuliano Cesca, docente di Botanica Sistematica dell'Università della Calabria. Egli percepì l'importanza di tale istituzione in un territorio come quello calabrese, in cui la ricchezza e la bellezza della natura si scontravano spesso con la disattenzione della popolazione ed ancor più degli amministratori locali.

 

Nacque, così, un vero e proprio laboratorio-natura all'aperto, dove scoprire, conoscere ed amare più di 400 specie spontanee della flora vascolare della Calabria. L'orto Botanico dell'Unical si colloca nel bacino del Crati, il più imporrtante corso d'acqua della regione. Si estende su otto ettari di terreno collinaare tra 180 e 230 m s.l.m. La Catena Costiera delimita il bacino sul versante occidentale, mentre il massiccio della Sila si erge sul versante opposto, formando una valle ampia e profonda.


"Molte spesso non riusciamo a convenire sul concetto di Creatore..ma sul concetto di Creato dovremmo essere tutti d'accordo!"

Roberto Benigni

 

 Unical Creativa ha organizzato:

 

 

 

Locandina a cura di Simone G. Malizia;

Video a cura di Tommaso Vetere;

 

 

 

 

 

 

 

 

Gallery: