Parla con noi

Nelle giornate del 27 e 28 Maggio 2014 il team di Unical Creativa, scegliendo un format intrigante ed innovativo, ha intrattenuto delle simpatiche e interessanti conversazioni con gli studenti dell’Università della Calabria. Rifacendosi al programma televisivo “Parla con me”, i ragazzi hanno improvvisato un piccolo salottino di conversazione(con tanto di divano!) nel bel mezzo del ponte scoperto dell’UniCal. Tra curiosità e sorrisi della comunità studentesca sono iniziate le prime interviste per raccogliere materiale utile su cui lavorare e riflettere. Il Team ha sottoposto agli studenti un questionario con alcune semplici domande con l’obiettivo di chiarire alcune importanti aspetti circa il vivere in comune il Campus. Tra gli 80 (approx.) intervistati, residenti e non nel Campus, le risposte emerse hanno sottolineato i seguenti aspetti.

Alla domanda : ”In quale ambito credi che l’Università debba impegnarsi più a fondo per migliorare la qualità della vita in Campus?” hanno risposto.

Le risposte emerse in questa prima parte del questionario mostrano gli studenti interessati in egual misura alle condizioni di Pulizia in cui versa il Campus(90%); il dato combacia fra studenti residenti nel Campus e non. La socialità è vista come una necessità per la popolazione studentesca del Campus, il 100% degli intervistati ha ritenuto, infatti, che su questo ambito ci sia da lavorare “in loco”, in quanto il fine settimana il campus risulta(come da loro testuali parole) completamente “deserto”. Altro dato interessante da parte degli studenti residenti nel Campus è l’importanza di un maggiore controllo e sicurezza dei luoghi (80%). Il Re-Styling delle strutture preesistenti è considerato dal 60% degli studenti come un volàno per l’attrattività del campus in generale.

 

Il Team ha potuto constatare inoltre come la mancanza di un sistema informativo forte vincoli la diffusione di eventi culturali ed artistici già presenti nel Campus ed in generale nella zona di Rende e Cosenza. Alla domanda: “Perché torni a casa puntualmente ogni fine settimana?” alcuni, superficialmente, hanno riposto :”Perché non c’è niente da fare...!”.

 

Proseguendo, alla domanda :”Quale luogo credi sia più adatto a svolgere il ruolo di Agorà all’interno del Campus?” gli studenti intervistati hanno risposto dicendo di “non avere una posizione al riguardo” confermando il teorema della residenzialità dei dipartimenti. Solo il 10% degli intervistati ha indicato il giardinetto al di sotto del Rettorato, e in più in generale l’area compresa fra la Biblioteca Tarantelli e la Mensa di Ingegneria, come ipotetico punto di incontro generalissimo dell’Università.

 

Il Team ha voluto, inoltre, conoscere le opinioni degli studenti rispetto a questa iniziativa appena conclusa, “Parla con noi”, e più in generale cosa si pensa di UniCal Creativa quale Team di Supporto, e raccoglitore di idee per un Campus migliore. Le risposte, tutte molto positive, hanno mostrato un forte entusiasmo da parte degli studenti, nonché molta curiosità riguardo ai prossimi eventi targati UniCal Creativa.

 

L’obiettivo finale del Team di migliorare la vita all’interno del Campus e far ripartire il concetto di Università direttamente dal basso, dagli studenti, sembra stia gradualmente prendendo forma. Il Team spera che prenderà forma “alla grande”.